investire in oro fisicoLa compravendita dell’oro è un’attività che si sta diffondendo sempre di più nel nostro Paese. E’ questo senza alcun dubbio uno degli effetti più evidenti della crisi economica che sta dilagando da più di qualche anno.

La vendita dell’oro è considerata come uno dei modi più veloci e sicuri per ottenere denaro liquido da poter utilizzare per le necessità primarie, dalle spese più banali a quelle più importanti, che quotidianamente ci si trova ad affrontare. L’altra faccia della medaglia, però, è che l’oro sta diventando anche una delle fonti di investimento considerate più sicure e più redditizie in assoluto per chi possiede dei capitali. Fino a qualche anno fa chi disponeva di somme più o meno ingenti di denaro tendeva ad investirle in azioni bancarie oppure nel mattone, mercato che andava alla grande sia in termini di acquisti che di vendite. Poi è arrivata la crisi, che ha iniziato a far sentire fortemente i suoi effetti proprio in questi settori. Alcune tipologie di investimento del denaro hanno iniziato ad essere ritenute sempre meno sicure, mentre il mercato immobiliare ha subito un crollo notevole, che lo ha portato ad entrare in una fase di vera e propria stasi. La diminuzione delle vendite unita alla forte tassazione imposta sugli immobili, ha avuto infatti come conseguenza immediata il mancato investimento in questo settore. Ecco dunque che chi dispone di somme da investire decide di puntare sull’oro. L’acquisto dei lingotti è sicuramente la fonte di investimento più sicura e i vantaggi sono davvero numerosi.
Il modo migliore per accingersi all’acquisto è quello di ascoltare i pareri, i consigli e le opinioni di chi ha già comprato lingotti online. Mettersi in contatto, anche tramite appositi blog, con persone che già da tempo investono nell’oro può essere un ottimo modo per scambiarsi idee e opinioni. Sicuramente l’acquisto di lingotti d’oro è un sistema estremamente pratico ed efficace di investimento del proprio denaro. I lingotti acquistati online, infatti, soprattutto se di piccolo taglio, si gestiscono facilmente e possono rivelarsi persino un regalo interessante in occasione di importanti ricorrenze, come un anniversario o un compleanno.
I siti che vendono oro sono numerosi e consentono di effettuare un investimento sicuro e duraturo nel tempo. Essi mettono a disposizione dell’acquirente sia monete che lingotti d’oro, le due forme migliori in cui questo prezioso bene può essere acquistato. Quando ci si mette in contatto con i venditori occorre sempre controllare determinati elementi che assicurano sulla qualità dell’oro. Innanzitutto, un lingotto d’oro deve avere sempre un certificato che lo identifichi come lingotto d’oro da investimento. I prezzi variano ovviamente in base al peso del lingotto e si parte da un minimo di 40 euro per arrivare a cifre decisamente più consistenti che raggiungono anche i 2000 euro. Questi per lo meno sono i tagli più abbordabili ed accessibili alla maggior parte degli investitori. Ciò non toglie che lingotti d’oro più pesanti, da 1000 grammi circa, arrivano a costare anche 30.000 euro. In sostanza, quindi, esistono in commercio lingotti d’oro per tutte le tasche e per qualsiasi tipologia di investimento. Il lingotto va bene per il piccolo risparmiatore che tende ad acquistare i piccoli tagli, ma anche per i grandi investitori che ripongono nell’oro tutti i loro risparmi.
La garanzia è quella che il valore dell’oro non si svaluta negli anni, resta costante e non è soggetto all’inflazione che colpisce invece inesorabilmente qualsiasi moneta e qualsiasi altra tipologia di materia prima. Per non rischiare di veder diminuire nel tempo il proprio capitale, gli investimenti in oro fisico sono la sola soluzione. Le azioni bancarie sarebbero un azzardo troppo rischioso, non tanto per i grandi investitori, quanto per i più piccoli risparmiatori che dispongono di capitali limitati e hanno bisogno di preservarli intatti per qualsiasi tipo di esigenza che si possa manifestare nel corso degli anni.
Ma come funziona l’acquisto online? La procedura è semplicissima perché l’oro può essere ormai acquistato come qualsiasi altro prodotto. Una volta individuato il rivenditore al quale ci si vuole rivolgere, è necessario registrarsi alla piattaforma inserendo i dati personali richiesti.
A questo punto non resta che effettuare il login, individuare la tipologia di lingotto che si intende acquistare ed inviarla nel proprio carrello. Si potrà poi procedere al pagamento direttamente per mezzo di una carta di credito o con il sistema paypal. Con questo meccanismo facile e veloce, dunque, si mettono al sicuro i propri soldi da ogni possibile crisi.
Annunci